1 Maggio: tutti a San Nicola

sannicola1

Manca davvero poco al primo maggio e se questo giorno è noto per la “Festa dei Lavoratori”, per tanti abitanti della costiera amalfitana è la data dell’annuale pellegrinaggio al Convento di San Nicola, sito sul monte Forcella in Minori.

Fervono i preparativi da parte dell’associazione “Ora et Labora” per accogliere al meglio i tanti devoti che raggiungeranno il luogo sacro per omaggiare il Santo Vescovo e per trascorrere in serenità ed allegria il festoso evento, immersi nella natura, auspicando che regni il bel tempo.

Quest’anno sarà la “prima” per don Ennio Paolillo, neo parroco della parrocchia, il quale avrà l’occasione di venire a contatto con questa sentita tradizione nella Chiesa più remota del territorio minorese.

Intanto nel paese i volontari stanno procedendo alla distribuzione dei “panielli cà ‘nzogna”, una recente usanza molto apprezzata che consente la raccolta di offerte utili per mantenere in maniera decoroso la Dimora del Santo.

Nel giorno della vigilia, giovedì 30 aprile, alle ore 18  verranno recitati il Santo Rosario, i Vespri e le Litanie.

Nel dì di festa i pellegrini, tra cui tanti anziani, armati di zaini e tanta fede, partiranno per la scalata al monte per ritrovarsi alle 11 presso il Convento, allorquando inizeranno le funzioni religiose.

Al termine vi sarà la processione e al rientro la benedizione per intercessione di San Nicola della folla presente.

Poi via ai pic nic, tovaglie che dipingeranno questo scorcio di tanti colori, si alzeranno ovunque fumate dalle grigliate di carne innaffiate da litri di vino, con la raccomandazione di non esagerare e di rispettare la natura, e quando sarà il momento di “pariare” si tireranno fuori le tammorre e finché ci sarà la forza di suonare e la voce per cantare si andrà avanti.

Di seguito il programma completo:

San Nicola stiamo arrivando!!!!

Avviso Sacro
Festa a San Nicola
1 maggio 2015
Convento di San Nicola , monte Forcella – Minori (SA) –

Il fascino di San Nicola, della sua storia e della sua popolarità, richiama ancora molti pellegrini che, fiduciosi nella sua intercessione, ricorrono a lui per chiedere favori divini ed implorare da Dio la sua infinita misericordia.
Festeggiare San Nicola non vuol dire solamente continuare una tradizione storica che si tramanda ma, per molti pellegrini, significa ravvivare l’esperienza della fede, rafforzare i vincoli di comunione che legano i cristiani pellegrini sulla terra, attraverso la testimonianza di uno dei santi più venerati dalla cristianità.
Suggestivo è il pellegrinaggio del 1° maggio al Monte Forcella di Minori dove San Nicola viene abbracciato dall’amore dei suoi tanti devoti che numerosi accorrono a lui.

Giovedì 30 aprile

ore 18:00 Santo Rosario , Litanie e canto dei Vespri

Venerdì 1 maggio

ore 11:00 Esposizione della statua di San Nicola sul sagrato
ore 11:15 Santo Rosario
ore 11:30 Santa Messa presieduta da don Ennio Paolillo
Processione con la statua di San Nicola lungo il sentiero del Convento.
Al rientro bacio della Sacra Reliquia.

San Nicola doni pace e salute a tutti i devoti che contribuiscono alla ricostruzione della Sua Dimora.

Presso il Convento sarà possibile munirsi di panini e bibite.
Si raccomanda ai pellegrini il rispetto della natura .
E’ possibile dedicare gli ultimi quattro scanni in devozione a San Nicola.Per informazioni rivolgersi all’ “Ora et Labora”.
I volontari dell’ “Ora et Labora” ringraziano quanti hanno donato la propria offerta per l’opera di San Nicola durante la distribuzione  dei tradizionali “Panielli cà nzogna” nelle abitazioni di Minori.

Il parroco e l’ “ Ora et Labora “

Lascia un commento