Tanti minoresi al nord…un solo cuore

bologna

 

 

Il raduno dei minoresi residenti al nord organizzato da Roberto Buonocore è stato un successo e segna, forse, l’inizio di un evento destinato a crescere nei prossimi anni.

In quel locale, “La Rotonda sul Pane” in San Giovanni in Persiceto di Bologna, erano numerosi. Sentimenti, emozioni, ricordi, aneddoti, risate, ma a battere era un solo cuore nel nome dell’amata Minori.

Roberto con la sua nobile iniziativa è riuscito, oltre a far trascorrere una serata storica ed indimenticabile ai suoi conterranei, a dimostrare come l’amore per il paese natio, nonostante la lontananza, sia sempre vivo, anzi forse ancora più forte di chi a Minori ci vive.

Solo chi ha dovuto fare le valige e per necessità abbandonare tra le lacrime una madre, un padre, fratelli e sorelle, amici, e il posto dove si è vissuto gli anni della crescita, della adolescenza e della spensieratezza, può amare davvero Minori senza se e senza ma.

E’ così!!!

Quando un minorese parte dopo le vacanze, come capitato adesso subito dopo le ferie estive, nel salutarti ti dicono che faranno il possibile per tornare a novembre per Santa Trofimena o al massimo per Natale:” Tanto sono solo due mesi, passano in fretta”. Lo dicono come se quei mesi fossero un attimo, almeno questo vorrebbero. E lo stesso diranno dopo Natale per la Pasqua.

Se ne vanno solo fisicamente, la mente e il cuore sono sempre qua.

Per questo l’appuntamento voluto da Roberto è riuscito alla grande, oltre la voglia c’era l’esigenza di “tornare”.

Il prossimo andrà ancora meglio. Bravi ragazzi.

Lascia un commento