I 40 anni di Tonino ‘o “Bacetto”

bacetto

Oggi è festa grande a Minori per i 40 anni di Antonio Apicella. Qualcuno si chiederà, ma chi è questo Antonio Apicella? A dire il vero nel paese ce n’è più di uno ma se diciamo che si tratta di “Tonino ‘o Bacett'” allora ogni dubbio viene fugato.

Tonino è uno dei pochi, se non l’unico, destinato a divenire un personaggio storico minorese, se continua a perseverare nelle sue abitudini.

bacetto3

Noleggiatore di pedalò in estate, ma spesso lascia il comando in spiaggia al primo che capita se ha urgenza di andare a suonare con la banda musicale.

Capo dei zampognari durante tutto il periodo natalizio, dalla costiera amalfitana finanche a Napoli, ha coinvolto tutto il paese in questa sua passione tanto che molti giovani hanno in casa zampogne e ciaramelle.

bacetto1

Membro dell’Arciconfraternita del Ss.mo Sacramento, dove impartisce ordini sulle varie attività, senza affaticarsi troppo, e si cura dell’intrattenimento dei confratelli con videocassette di processioni, feste folkloristiche e film di Totò, tanto da conoscere tutte le battute a memoria. Non finisce qui.

Componente del Comitato Festa di Santa Trofimena, con grande esperienza nel campo musicale ed in quello delle luminarie, di cui cura in prima persona l’installazione.

Associato dell’A.S.Minori e dell’ARS Vivendi, con un gran bagaglio nel campo dell’associazionismo con decine di eventi alle spalle, dai tornei di calcetto alle tombolate fino al Gusta Minori.

Esperto nella costruzione di Presepi ed ora anche nella creazione artigianale di pastori di terracotta, collabora con i realizzatori dell’opera di via Grotte e della congrega.

bacetto5

Reggente della datata tradizione della banda di Capodanno, ora in unione con la comunità di Sambuco in Ravello, sceglie i brani e suona alla tastiera le fantasie da proporre nelle piazze, con il solo difetto di rievocare ogni anno musiche e canzoni di epoche passate, del tipo “Piacere Raiuno” e “Domenica Italiana” di Toto Cutugno. Se glielo fai notare lui risponde:” ‘E sann’ tutt’ quant'”.

Addirittura ha istituito una sfilata di “capodanno” a ferragosto, con il gruppo “Bagnandos”,  una particolartà attesa ogni anno da residenti e turisti.

Su Facebook ha una pagina dedicata con numerosi amici.

Oggi ha ricevuto il giusto tributo da amici e parenti con un grande pranzo per celebrare i suoi primi 40 anni. Gliene auguriamo altri cento perché nonostante qualche volta diventi insopportabile, di “Tonino ‘o Bacett'” e di persone come lui, se mai ce ne fossero, Minori ha bisogno per scacciare la noia e vivere in allegria.

bacetto6

Buon compleanno Tonino, e come ogni anno ti ripeto :” Che bella Befana facist”a mammeta chillu iuorn’!!!”

Lascia un commento