Minori, alle 17:30 la Via Matris

matris1

 

Questa sera, venerdì 23 marzo alle 17:30,  a partire dalla Chiesa di Santa Lucia, la comunità minorese, in prossimità dei riti pasquali, si appresta a vivere un primo momento di fede condivisa con la Via Matris.

La Parrocchia di Santa Trofimena, in collaborazione con l’Arciconfraternita del SS. Sacramento e l’A.G.e S.C.I. , per il sesto anno si appresta a dar vita a questa suggestiva celebrazione.

La Via Matris è un percorso di preghiera che prende spunto dalla figura della Vergine Maria e dalle “7 spade” che le hanno trafitto il cuore durante la vita di suo figlio Gesù. I momenti salienti dell’esperienza terrena del Figlio di Dio vengono visti, dunque, attraverso lo sguardo della madre.

Con le sette stazioni di cui la Via Matris si compone ci sarà modo non solo di rivivere, con la lettura dei Vangeli, gli episodi che hanno trafitto il cuore di Maria, ma anche di trasfondere l’ esperienza della Madonna nel presente, con testimonianze tratte da storie vere, per spingere alla riflessione.

Si tratta di un’occasione per l’intera comunità per entrare insieme nel pieno del periodo pasquale e dei riti che lo caratterizzano, di un invito a vivere questa Pasqua nel suo significato più vero e più profondo e a dare, ciascuno a suo modo, un senso alle esperienze anche più negative della vita.

Lascia un commento