Ciao Maestro Gaspare!!!


Minori si è svegliata con la notizia della scomparsa del professor Gaspare Apicella, un annuncio che porta tanta tristezza nella comunità perchè ci lascia una persona speciale, un pezzo di storia, il Maestro con la M maiuscola.

Metteva energia, passione, dedizione assoluta in ogni attività che svolgeva insieme ai suoi ragazzi della scuola e nel tempo dedicato alla Chiesa, lui che era un cattolico osservante e un grande devoto di Santa Trofimena, alla quale ha dedicato finanche un inno.

Ai suoi alunni insegnava a disegnare, suonare, cantare, recitare, assistere alle sue rappresentazioni durante l’anno scolastico era un vero piacere e ti meravigliavi di come riusciva a tirar fuori il talento di ogni singolo studente, anche quello che magari poteva essere svogliato nell’apprendimento te lo ritrovavi bravissimo in altre discipline.

Considerava quei bambini come suoi figli. E quella figura paterna ho avuto la fortuna di saggiarla anche io negli anni del doposcuola. Una casa piena di allegria, ti faceva sentire come uno di famiglia, non si arrabbiava mai e mentre facevi i compiti trovava il tempo per canticchiarti anche qualche spassosa macchietta napoletana. Una persona unica e irripetibile.

Ciao Maestro!!!

Lascia un commento