Ciao Andrea!!!


La notizia della scomparsa di Andrea ci lascia attoniti, frastornati. Purtroppo è tutto vero, ci lascia un minorese che Minori ce l’aveva nel sangue, pur abitando al nord Italia, e non c’era giornata in cui non volgesse il pensiero al suo paese.

Grande devoto di Santa Trofimena e dei Santi venerati nella nostra comunità, soprattutto la Madonna dei Bambini “che tante volte ho implorato e che sempre mi fermo a pregare per tutti i bambini tutte le volte che torno a Minori”, e San Nicola, oltre ad essere un fervido osservante delle tradizioni della Settimana Santa.

E’ arrivato a mettere un quadretto della nostra Patrona persino nel tribunale dove lavorava, tanto che una volta una signora minorese trovatasi presso quegli uffici chiese come mai ci fosse quella foto esposta nel corridoio e le fu risposto:” L’ha messa sicuramente un impiegato che si chiama Andrea Citarella”.

Mi scriveva, si “cibava” di qualsiasi cosa potesse riguardare la quotidianità del paese, era informato su tutto e faceva di tutto per rendersi utile o partecipe di iniziative, lui che negli anni della gioventù fu protagonista della vita sociale del paese, con la musica, il teatro, le bande di Capodanno.

Si felicitava di come i giovani si avvicinassero alle usanze minoresi, come quelle legate al Convento di San Nicola:” Fa veramente piacere constatare la presenza di tanti giovani che con devozione si arrampicano fin lassù per partecipare con la preghiera a questa bella celebrazione, la quale ogni anno accoglie sempre più fedeli. Ho visto che anche la struttura ormai è quasi completamente recuperata e per gli sforzi che fanno e la passione che hanno questo gli fa molto onore. Che San Nicola protegga tutti, insieme alle nostre famiglie, e dia tanta forza ancora ai giovani che con grandi sacrifici hanno saputo recuperare una struttura e una tradizione che ormai giaceva nel dimenticatoio.”

Sostenitore della associazione “Minoresi nel Mondo” facevano capolino sul web i suoi video musicali con l’inseparabile chitarra, per poi esibirsi dal vivo in costiera quando si organizzava la serata ad agosto nell’atrio dell’Arciconfraternita.

Per tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscere una persona buona, sincera, genuina come te Andrea questo è davvero un brutto colpo. Sono sicuro che dal Cielo continuerai ad osservare e amare la tua Minori.

Ciao Andrea.

Lascia un commento