Santa Trofimena, preghiera e riflessione

riceviamo e pubblichiamo

Cari devoti di Santa Trofimena,
ci apprestiamo alla ricorrenza dedicata alla nostra Santa Patrona con la consapevolezza che quest’anno non potremo rivivere i grandi festeggiamenti degli anni passati.

Sono stati mesi difficili a causa della pandemia che ha causato migliaia di vittime ed ha mutato radicalmente le vite di tutti noi. Un periodo triste caratterizzato da ansie, paure. Tanti papà e mamme hanno perso il lavoro, tante famiglie sono cadute in ristrettezza economica. E non dimentichiamo le sofferenze patite dai bambini. La chiusura delle scuole ha determinato l’allontanamento forzato dei fanciulli dai loro compagni, dalle loro maestre, costretti in casa per mesi, vittime innocenti di questa immane tragedia.


Minori si è affidata come sempre alla sua amata Protettrice, abbiamo partecipato dalle nostre case alle funzioni religiose, via radio e tramite dirette sul web, ogni sera abbiamo invocato Santa Trofimena e cantato i suoi inni affinché volgesse lo sguardo sul suo popolo. Le nostre suppliche non sono rimaste inascoltate ed il nostro paese si è salvato da questa perfida malattia.


Santa Trofimena avrebbe meritato una grande festa di ringraziamento ma non possiamo dimenticare che i tanti morti, il sacrificio di tanti medici ed infermieri, le salme trasportate dai camion dell’esercito, costituiscono un colpo al cuore, una ferita difficile da sanare, un terremoto che ha scosso le nostre coscienze di cristiani.


Non ci saranno il palco con il concerto bandistico, non ci saranno i fuochi pirotecnici, la cittadina non è stata addobbata con le luci. Non per questo il 13 luglio sarà un giorno qualsiasi. Con lo spirito festante ci recheremo da Santa Trofimena per affidare la nostra comunità, le nostre famiglie, i nostri cari bambini.


Quando tutto questo sarà finito torneranno i solenni festeggiamenti, le luci, i fuochi, la banda, ora però è tempo di riflessione e di preghiera.


Santa Trofimena proteggi tutti i tuoi Devoti!!!


Lascia un commento