Don Daniele, il miracolo a Minori


Daniele Civale era un meraviglioso bambino che ti lasciava a bocca aperta con il suo modo di parlare ed esporre ogni argomento come fosse già un ometto. Irresistibile quando recitava nei Gusta Minori od in altre occasioni.

Poi c’è stato il Daniele chierichetto che insieme ad una bella schiera di piccoli ministranti, sotto lo sguardo amorevole e paterno di don Pasquale Gentile, serviva la Messa ma soprattutto accresceva di giorno in giorno, mese per mese, anno per anno, la fede in Cristo. Senza dimenticare che come ogni minorese Daniele poteva contare sulla potente protezione di Santa Trofimena, il cui nome dal greco viene tradotto come:” colei che nutre”. E Daniele in questi anni, nella dimora della Santa Martire si è nutrito e come del Verbo fino ad arrivare all’intima convinzione di divenire un soldato di Cristo. Ha ricevuto la vocazione sacerdotale.

L’entrata in seminario, anni di studio, di esami, di approfondimento e di arricchimento della conoscenza, sempre con determinazione. Più il tempo trascorreva e più mostrava felicità del percorso intrapreso, intervallato dalla tragica scomparsa dell’amato don Pasquale, evento che ha sconvolto la popolazione e ha provocato una ferita insanabile in Daniele, il quale perdeva una guida spirituale, un amico sincero ed un prezioso riferimento. Tanti anche i momenti belli ed indelebili, sicuramente il più emozionante resta quello della solenne ordinazione nel Duomo di Sant’Andrea, poi altre circostanze come l’aver assistito Papa Francesco nella Messa di Natale in Vaticano in diretta mondiale e pochi giorni fa la nascita della nipotina Giorgia.

Ed eccoci ad oggi, il giorno della grande festa, della prima Messa celebrata nella Basilica, la sua culla fin dalla tenera età, dove sarà accolto dal parroco, Don Ennio Paolillo, il quale sul profilo social ha riservato per lui queste belle parole:” La nostra parrocchia è in festa insieme a Don Daniele Civale per il dono della consacrazione ricevuto. Tutta la comunità si unisce alla tua gioia don Daniele e ti augura uno splendido cammino sacerdotale.”

Stento ancora a crederci, intimamente abbiamo sempre pregato per Daniele affinchè questo sogno si avverasse per lui, per la sua famiglia e per tutti coloro i quali da decenni speravano di rivedere un sacerdote di Minori.

E’ tutto vero, forza e coraggio Daniele, sarai per sempre un servo di Dio e l’orgoglio di tutti noi.

E adesso facciamogli sentire tutto il nostro amore, stasera jamme a primma Messa ‘e stu guaglione. Ora lo possiamo dire:” Auguri Don Daniele”.

Dio illumini il tuo cammino
La Madonna ti accompagni
Santa Trofimena ti protegga

EVVIVA DON DANIELE CIVALE

Lascia un commento