Minori si chiude!!!

Da poco abbiamo brindato al nuovo anno tra buoni propositi e speranze per il futuro ma a Minori non c’è proprio niente da festeggiare da ciò che si vede in questi primi giorni del 2015.

Nel centro storico del paese hanno abbassato le saracinesche altre quattro attività in un sol colpo e questo accadimento conferma l’andamento molto negativo del commercio e la lenta agonia che ha investito il settore una volta fiore all’occhiello della località costiera. Ad essere colpito è finanche il comparto alimentare.

C’è una cartolina antica che immortala la via colma di venditori di mercanzia di ogni tipologia a dimostrazione di come “si stava meglio quando si stava peggio”. Adesso il colpo d’occhio di chi attraversa questo scorcio della cittadina, partendo da piazza Umberto I e passando per corso Vittorio Emanuele, è di una desolazione unica. Serrande abbassate e vetrine con cartelli “affittasi”, però, bisogna dirlo, ci sono anche degli esercenti che definire eroi è riduttivo ed è solo grazie a loro se lo scenario non è addirittura spettrale.

Nella lista non vale citare gli appartenenti agli ordini professionali perchè non possono essere definiti commercianti, è ovvio.

La discesa sembra inarrestabile e qualcuno dovrà pur tentare qualche cosa. Magari dando incentivi a chi ha in mente di alzare una di quelle saracinesce o pensando di riaprire a fasce orarie il transito veicolare.

Questo pezzo di Minori è iniziato a morire dopo la chiusura al traffico e nessuno lo può negare. Adesso poi ci sarà la ZTL, manco fossimo a via Montenapoleone di Milano!!!

Purtroppo nei piani delle amministrazioni questo doveva diventare il salotto del paese, dove sedersi e leggere un libro in santa pace. Bravi, ci siete riusciti!!! Però avete dimenticato che d’inverno c’è la tramontana e tira un pò di venticello freddo, magari un bel braciere e qualche plaid da mettere sulle gambe e tutto sarebbe risolto.

“In bocca al lupo” ed un augurio di bun anno va a chi nonostante le mille difficoltà investe tempo, fatica, salute e danaro a Minori.

Lascia un commento