Ciao Maria!!!

I manifesti annunciano la scomparsa di Maria Grazia Bosco. Un nome ed un cognome come ce l’abbiamo tutti noi ma se invece dici che è venuta a mancare “Maria ‘a Ross'” allora le cose cambiano, si apre un libro con tante belle pagine.

Maria è stata una mamma e donna straordinaria con un cuore immenso dove c’era posto per tutti. Diventavi amico dei figli ed automaticamente lo eri anche di Maria.
Quell’appartamento al piano terra delle case popolari forse se l’era scelto apposta, quasi a facilitare le visite. Nessuno del quartiere passava di lì senza un saluto a Maria.

La porta della sua casa sempre aperta, come si usava una volta, per un caffè, una cena, una partita di carte, una tirata di tombola o semplicemente per una piacevole chiacchierata per passare il tempo, soprattutto quando doveva aspettare per tanti mesi suo marito, “Raffaele ‘o Prim'”, imbarcato sulle navi mercantili.

Sempre sorridente, calorosa, allegra, con una parola buona per tutti, impossibile non volerle un gran bene. Gente rara che forse in giro non ce n’è più. Ciao Maria!!!

Lascia un commento